Infezioni “Ist”: esami gratuiti al Serd

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 28 Novembre 2023 12:24
  • 28 Nov

Venerdì 1 dicembre sarà la Giornata Mondiale per la lotta all’Aids e il Serd di Vigevano offre la possibilità a chi lo desidera di sottoporsi allo screening per le infezioni sessualmente trasmesse (Ist) recandosi presso l’ambulatorio infermieristico, con la tessera sanitaria ma anche senza prenotazione, dalle ore 14.00 alle ore 17.00.

Il Servizio Dipendenze di Vigevano è in via Trieste 23 ed è attivo nella prevenzione e nella lotta alle Ist e alle infezioni correlate all’uso di sostanze.

In tutti gli altri giorni, le persone possono rivolgersi direttamente al Serd telefonando al numero 0381-333890 per prenotare un appuntamento dalle ore 8.30 alle ore 14.00, saranno accolte in un ambiente tranquillo, durante il colloquio verranno raccolte tutte le informazioni utili per fare una corretta valutazione del rischio comportamentale, successivamente verranno sottoposte al test, il tutto senza necessità di impegnativa.

Il colloquio preliminare è necessario al fine di prevenire la trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili, perché è fondamentale promuovere il cambiamento dei comportamenti a rischio e l'adozione di stili di vita protettivi nei propri confronti e delle altre persone.

Le persone che hanno rapporti sessuali di qualunque tipo non protetti e quelle che usano, o hanno usato, droghe per via iniettiva/inalatoria costituiscono il principale serbatoio di soggetti con elevato rischio di contrarre e diffondere l'Hiv e, in generale, le infezioni sessualmente trasmissibili.