Violenza sulle donne: eventi e informazioni

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 27 Novembre 2023 12:10
  • 27 Nov

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, piazza Ducale è stata ricoperta da 3.500 “coperte collettive” per il progetto “Viva Vittoria Vigevano”.

 

Le coperte di un metro per un metro erano formate da quattro quadrotti realizzati da centinaia di persone nell’arco dell’ultimo anno, e venivano vendute a seguito di un’offerta  minima di 20 euro.

L’iniziativa aveva il duplice scopo di sensibilizzare la collettività e di raccogliere fondi che saranno infatti impiegati da Kore, centro antiviolenza di Vigevano e Lomellina di cui è presidente Nicla Spezzati, in aiuti concreti alle donne per riprendere in mano la loro vita e quella dei figli.

Sono state anche coinvolte le ospiti di alcune case di riposo che hanno accettato con entusiasmo di partecipare alla realizzazione dei quadrotti.

Nel tardo pomeriggio il Duomo è stato illuminato di rosso grazie al Rotary Vigevano Castello che ha anche allestito un banchetto per la vendita del calendario artistico 2024 realizzato da Ale Puro, i cui proventi saranno devoluti per aiutare le vittime di violenza.

Se sei una vittima puoi ricevere aiuto o anche solo un consiglio chiamando il 1522, è un numero gratuito attivo 24 h su 24 e accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking, oppure si può chattare direttamente con un’operatrice dal sito 1522.eu.

Se sei un uomo che si rende conto di avere comportamenti disfunzionali puoi rivolgerti al Presidio criminologico di Pavia per uomini maltrattanti del Centro servizi formazione, che si trova in via Riviera (numero verde 800 814 898 - dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00). La struttura ha in carico oggi circa 80 autori di reato (maltrattanti, sex offenders, pedopornografi) e anche 15 famiglie.