Una delegazione in Senato per la riapertura del tribunale

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 05 Dicembre 2023 12:01
  • 05 Dic

Una delegazione vigevanese ha inviato una richiesta di audizione a Giulia Bongiorno, presidente della commissione Giustizia del Senato.

La delegazione è capeggiata dal sindaco Andrea Ceffa e ne fanno parte: Giuseppe Madeo, ex presidente dell'Ordine degli avvocati di Vigevano in prima linea nella battaglia per riaprire il palazzo di giustizia in città, Elena Sisaro presidente dell'associazione Avvocatura Vigevanese e Luana Ghirello presidente dei giovani avvocati.

La delegazione ha già ottenuto un parere positivo da parte del consiglio regionale e anche uno della commissione del Senato in cui si consigliava di tenere conto della necessità di contrastare le infiltrazioni della criminalità calabrese e di considerare l'impossibilità di Pavia di ospitare entrambi i tribunali.

I 31 Tribunali soppressi con l'approvazione del D.Lgs. 7 settembre 2012, n. 156 pubblicato in Gazzetta Ufficiale 12 settembre 2012, n. 213 sono: Acqui Terme, Alba, Ariano Irpino, Avezzano, Bassano del Grappa, Camerino, Casale Monferrato, Chiavari, Crema, Lanciano, Lucera, Melfi, Mistretta, Modica, Mondovì, Montepulciano, Nicosia, Orvieto, Pinerolo, Rossano, Sala Consilina, Saluzzo, Sanremo, Sant'Angelo dei Lombardi, Sulmona, Tolmezzo, Tortona, Urbino, Vasto, Vigevano e Voghera.