Unanimità per il nuovo De Rodolfi

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 04 Dicembre 2023 09:38
  • 04 Dic

Durante l’ultimo Consiglio, l’assessora al Bilancio Nunziata Alessandrino e  Andrea Deplano, il direttore della Multiservizi, hanno esposto la situazione dell’attuale Rsa, sviscerando numeri e costi.

Sono stati votati all’unanimità sia il maggior stanziamento di 800 mila euro, dovuto al costo del gas e all’incremento del 30% delle prestazioni di assistenza domiciliare, sia l’idea di costruire una nuova casa di riposo.

L’attuale edificio risale al 1908 e sono necessari ingenti investimenti da parte delle casse comunali per sostenere adeguamenti alle normative e costi di gestione sempre più alti.

Entro fine anno, il direttore Deplano presenterà delle ipotesi su dove, come e con quali investimenti potrà essere realizzata la nuova struttura che dovrebbe avere 120 posti rispetto ai 107 attuali e la possibilità di generare energia attraverso il fotovoltaico e riscaldarsi con la co-generazione o la geotermia, oltre a consentire di ottimizzare spazi e attività ai tempi attuali, abbattendo in modo drastico le spese di manutenzione.

Il costo si aggira intorno ai 15 milioni di euro, cifra che difficilmente sarà sopportata solo dal Comune, pertanto si pensa all’intervento di un privato.

Vigevano pensa al De Rodolfi bis