Campagna per le vaccinazioni antinfluenzali

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 02 Ottobre 2023 10:14
  • 02 Ott

Il primo ottobre si svolgerà la prima giornata della campagna delle Vaccinazioni Antinfluenzali nel territorio di Regione Lombardia.

L’accesso è consentito mediante appuntamento sul portale di Regione Lombardia, a partire dal 28 settembre 2023 per le seguenti categorie: donne in gravidanza, operatori sanitari inclusi dentisti, farmacisti, veterinari, infermieri ecc., persone di età >=60 anni, bambini della fascia di età 2-6 anni, forze dell’ordine, Polizia locale, Vigili del fuoco, insegnanti e personale scolastico.

Le sedi vaccinali attive il 1° ottobre sono:

  • Centro Vaccinale di Pavia, Viale Indipendenza n. 5, dalle 9.00 alle 15.00
  • Casa di Comunità di Casorate Primo, Largo Volontari del Sangue n. 1, dalle 9.00 alle 13.00
  • Casa di Comunità di Mortara, presso Ospedale Asilo Vittoria, Strada Pavese n. 1013, dalle 9.00 alle15.00
  • Centro Vaccinale di Voghera, Viale Repubblica n. 88, dalle 9.00 alle 13.00
  • Casa di Comunità di Broni, Via Emilia n. 351, dalle 9.00 alle 13.00

Saranno offerte attivamente oltre alla vaccinazione antinfluenzale anche le vaccinazioni anti pneumococcica e anti Herpes Zoster per i soggetti nati dal 1952 al 1958 e per gli adulti in condizioni di fragilità.

Per alcune categorie, in accordo con le indicazioni Ministeriali e Regionali, quali gravide, operatori sanitari a maggior rischio, over 60 e fragili sarà possibile ricevere il vaccino anti COVID 19 aggiornato per la variante XBB 1.5 in co-somministrazione con il vaccino antinfluenzale.

La campagna vaccinale antinfluenzale proseguirà dal 2 ottobre presso i centri vaccinali territoriali per le gravide. Dal 9 ottobre saranno aperte le prenotazioni sul portale regionale per gli over 60, per le varie categorie di rischio e per i bambini dai 6 mesi ai 14 anni. Dal 20 novembre l’offerta gratuita sarà estesa a tutta la popolazione.

La vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata soprattutto per i soggetti di età pari o superiore ai 60 anni, fragili e malati cronici, gravide e bambini dai 6 mesi ai 14 anni. Essa rappresenta uno strumento sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e le sue complicanze. La contemporanea circolazione del SARS-CoV2 e di altri virus respiratori costituisce un’ulteriore motivazione per il ricorso alla vaccinazione antinfluenzale al fine di ridurre il rischio di infezioni concomitanti e di prevenire il sovraffollamento degli ospedali.