“La Provincia in giallo Bianca Garavelli”: 13esima edizione

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 15 Settembre 2023 09:41
  • 15 Set

La premiazione della tredicesima edizione de “La Provincia in giallo Bianca Garavelli” si terrà sabato 11 maggio 2024 alle ore 17.00 al teatro martinetti di Garlasco.

I volumi in gara dovranno essere pubblicati tra il marzo 2023 e il gennaio 2024 e dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

L’intento del Comitato Organizzatore del Rotary Club Cairoli è che il Premio si connoti mettendo in luce testi di narrativa che appartengono al genere “giallo noir”, di autori italiani o in lingua italiana, che abbiano scelto l’ambientazione provinciale.

Attraverso questa narrativa che dà risalto alla provincia italiana, le peculiarità della società attuale, i suoi tic divertenti, le sue tradizioni arcaiche e i suoi riti odierni potranno emergere in maniera capillare, permettendo ai lettori di avere la percezione di questo fenomeno, che, come si è cercato di spiegare, esce dai confini del mondo letterario.

La Giuria è formata da: Margherita Oggero (scrittrice, che ne è la presidente), Andrea Maggi (scrittore), Giuliano Pasini (scrittore), Flavio Santi (scrittore), Laura Fedigatti (titolare libreria Le Mille e una Pagina di Mortara).

Il vincitore riceverà un premio di 1.000 euro e gli altri due finalisti 500 euro ciascuno. I tre finalisti dovranno presenziare alla cerimonia di premiazione, pena l'esclusione e la non attribuzione dei premi in denaro.