Istat: rilevazioni su reddito e condizioni familiari

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 15 Gennaio 2024 10:52
  • 15 Gen

Vigevano è uno degli oltre mille comuni italiani campione nei quali verranno selezionate 42 mila famiglie che parteciperanno all’indagine statistica sul reddito e le condizioni di vita delle famiglie, condotta ogni anno a partire dal 2004.

La fornitura dei dati richiesti dall’Istat è obbligatoria ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e del Dpr 11 luglio 2023 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022, Aggiornamento 2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati; in caso di mancata risposta non è prevista l’applicazione di una sanzione.

La raccolta dei dati si svolge nei mesi da gennaio a maggio 2024.

Le famiglie vengono estratte casualmente, nell'ambito dei comuni campione, dagli archivi anagrafici nazionali oppure dall'elenco dei nominativi già coinvolti nel Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, secondo un disegno campionario che le rende statisticamente rappresentative della popolazione residente in Italia.

Alle famiglie del campione, alcuni giorni prima dell’avvio della rilevazione, viene inviata una lettera firmata dal Presidente dell’Istat dove viene presentata l’indagine ed è riportato il Numero verde gratuito al quale si possono rivolgere per avere informazioni e/o chiarimenti.

L’Indagine sulle condizioni di vita è condotta con tecnica mista: alcune famiglie sono intervistate con la tecnica CAPI (Computer Assisted Personal Interview), mentre altre sono intervistate telefonicamente attraverso la tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing).

Per informazioni e richieste di chiarimenti relativi all'indagine, Eu-Silc – Anno 2024 (codice IST-01395) è possibile chiamare il numero verde gratuito 800.947.949, attivo con operatore dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 20:30 per tutta la durata della rilevazione; oppure scrivere un messaggio al numero WhatsApp 378 3030425, indicando nome e cognome, il numero di telefono e il motivo della chiamata, un nostro incaricato ricontatterà la famiglia; è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consultare il sito Istat.