Convegno sulle novità del “Codice Rosso”

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 12 Gennaio 2024 12:00
  • 12 Gen

Sabato 20 gennaio alle ore 10.00 in aula consiliare si terrà un convegno sulle novità normative del cosiddetto “Codice Rosso”, per gli avvocati che si accrediteranno varrà anche come corso di aggiornamento.

All’incontro interverranno il magistrato Francesca Gentilini, sostituto procuratore a Milano e Alessandra Kustermann, la ginecologa che nel 1996 ha dato vita al centro antiviolenza pubblico SVSeD (Soccorso violenza sessuale e domestica) presso la clinica Mangiagalli e in prima linea per la difesa delle donne, nonché primario del pronto soccorso ginecologico e del servizio violenza sessuale e domestica nella stessa, l'assessore regionale alle pari opportunità Elena Lucchini, l'avvocato Federica Casali e Nicla Spezzati, presidente della cooperativa Kore.

Durante la conferenza stampa di presentazione Nicla Spezzati, presidente della cooperativa Kore ha comunicato come verranno utilizzati gli oltre 73mila euro raccolti con l’evento Viva Vittoria. Diecimila euro sono di spese vive, dopodiché verranno formate 10 donne nel settore alimentare offrendo loro una possibilità di lavoro concreto e legato al nostro territorio, inoltre verranno formate delle mediatrici culturali che faranno da traduttrici ma che sappiano anche interpretare le differenze religiose e di usi e abitudini dei diversi territori. Verrà infine rafforzata la rete antiviolenza e verranno organizzati eventi di sensibilizzazione. Lo spazio di corso Pavia 17 rimarrà aperto con lo scopo di creare un luogo di incontro femminile.

La legge 19 luglio 2019, n. 69 (nota come "Codice Rosso") ha lo scopo di rafforzare la tutela di tutti coloro che subiscono violenze, per atti persecutori e maltrattamenti. Il 22 novembre 2023, con il Governo Meloni, il Senato ha definitivamente approvato il cosiddetto "Ddl Roccella", composto da 19 articoli, che potenzia ulteriormente il Codice Rosso. La legge 168/2023 è entrata in vigore il 9 dicembre 2023.