Parco Parri: riaprire tutti i cancelli

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Giovedì, 20 Luglio 2023 09:58
  • 20 Lug

Mercoledì 26 luglio alle ore 18.30 verrà discussa durante il consiglio comunale la mozione del Polo Laico con cui  si richiede la riapertura di tutti i cancelli del parco Parri.

La seduta è pubblica: è possibile raggiungere la Sala Consiliare dal portone di Corso Vittorio Emanuele II oppure seguirla in diretta streaming.

Durante la pandemia si era deciso di chiudere quattro dei cinque varchi per permettere un miglior controllo degli accessi in base alle stringenti regole vigenti in quella particolare situazione.

A marzo 2022 è stata avviata una sperimentazione in accordo tra la giunta e il gestore che prevedeva l’apertura quotidiana solo del cancello adiacente il bar e nei solo giorni di mercato o fiere l’apertura del cancello verso piazza Calzolaio d’Italia.

I dodici mesi previsti dalla sperimentazione sono terminati ma i cancelli sono ancora tutti chiusi.

«Il parco Parri è l'area verde attrezzata più grande presente nella città di Vigevano e, vista la posizione che occupa, oltre a rappresentare un grande polmone verde a disposizione di tutti i cittadini, dovrebbe costituire un percorso pedonale alternativo, protetto e più rapido per i pedoni», scrivono Luca Bellazzi e Martina Ambrosino.