Permessi ZTL: ridotti a un quarto

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 05 Luglio 2023 09:48
  • 05 Lug

Fino a poco tempo fa i permessi di accesso alla zona a traffico limitato erano circa 5 mila, con le nuove autorizzazioni sono 1190 con circa 200 in fase di erogazione.

«Domani si riuniscono i capigruppo e mi daranno i nomi dei due consiglieri – spiega il sindaco Andrea Ceffa in un’intervista a La Provincia Pavese –. Penso di procedere con le nomine già venerdì mattina. Il gruppo di lavoro potrebbe riunirsi già in serata o al massimo lunedì».

Faranno parte del comitato di controllo il sindaco o un suo delegato, due consiglieri, i dirigenti dei servizi polizia locale, tecnici e alla città, con la partecipazione, in caso di modifiche alle norme, di un rappresentante dei residenti e di un membro del comitato intercategoriale.

Nei mesi scorsi sono sorte delle richieste, in particolar modo la previsione di una fascia oraria per il carico e lo scarico merci, con la possibilità di entrare in piazza Ducale e l'abolizione della mezz'ora per le operazioni, in quanto sono parametri difficili da rispettare, altre criticità sono sorte analizzando caso per caso i vari permessi richiesti  come problemi tra uso e proprietà dei mezzi, che senza entrare nei dettagli non era possibile prevedere.

Uno dei compiti del comitato sarà proprio quello di valutare le richieste e risolvere le criticità.