Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 06-04-2024 al 18-05-2024
FREEDOM – Cambio Spazio
Dal 16-04-2024 al 07-05-2024
LABORATORIO DI AUTORITRATTO FOTOGRAFICO con Irene Interlandi
Dal 25-04-2024 al 05-05-2024
JOSEPH KALIHER - C'era una volta
Dal 04-05-2024 al 05-05-2024
Lab Disegno: POKEMON
Dal 07-05-2024 al 07-05-2024
E DOPO CAROSELLO... TUTTI A NANNA

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


23/04/2024 16:43
Novità in vista per l'ex Consorzio di Corbetta. L’enorme edificio ormai abbandonato da più di vent'anni avrà presto una nuova vita. Come annunciato infatti dal sindaco Marco Ballarini a breve il piano attuativo approvato dalla giunta verrà adottato il che porterà così la possibilità per il Comune di acquisire l'immobile attualmente di proprietà di un privato a titolo gratuito.
“Con grande gioia vi informo che il piano attuativo adottato dalla giunta verrà approvato ma ciò che mi emoziona di più e che nessuno ha presentato osservazioni per chiederne la modifica, segno tangibile di come il progetto sia molto bello strutturato bene e condiviso da tutti i cittadini, dalle associazioni e dalle minoranze politiche e dai partiti”.
L'acquisizione da parte del comune dello stabile protetto da un vicolo della sovrintendenza delle Belle Arti permette così all'amministrazione di mettere in atto un progetto di riqualificazione. “Ora possiamo finalmente procedere con questo straordinario progetto riqualificando l'ex consorzio e tutta l'area di piazza Beretta che diventerà il nuovo cuore pulsante della nostra città. Finalmente dopo anni di errori e immobilismo su quest'area da parte delle precedenti Amministrazioni, colpevoli di aver creato questo degrado, siamo pronti a vincere la sfida più importante a restituire i cittadini un centro di cui essere orgogliosi”.
Nel dettaglio, come spiegato dallo stesso sindaco, il Comune è al lavoro per la stesura di un progetto. I vincoli della sovrintendenza sono molto stringenti e per questo il progetto al quale si sta lavorando insieme al Politecnico di Milano prevede un recupero della struttura. Al momento si ipotizza una parte che verrà dedicata ad area commerciale mentre la parte superiore della struttura sarà a disposizione della comunità. L'obiettivo è comunque quello di concludere l'acquisizione entro la fine dell'estate e presentare il progetto per la fine dell'anno.