Videonews


03/02/2025 14:44
Un impegno economico da oltre 600mila euro per garantire il servizio di assistenza domiciliare di anziani e adulti in difficoltà a Pavia. La giunta di Palazzo Mezzabarba ha deciso lo stanziamento del contributo in favore di sei cooperative sociali nei giorni scorsi, attraverso una determina dirigenziale del settore dei Servizi sociali.

Il progetto di Assistenza Domiciliare consiste nell’erogazione di interventi di supporto socio-assistenziale effettuati esclusivamente presso il domicilio dell’assistito ed è finalizzato, dove possibile, alla permanenza nel proprio ambito di vita e a mantenere e potenziare l’autonomia della singola persona.

L’attività delle cooperative, quattro delle quali di Pavia, consiste nell’aiuto nell’igiene personali, il disbrigo delle commissioni e nella facilitazione alla socializzazione. E’ prevista anche un’eventuale collaborazione con il personale sanitario.

Il servizio di assistenza può essere richiesto da soggetti, residenti sul territorio comunale, con ridotta autonomia personale, permanente o transitoria, adeguatamente certificata ed è svolto attraverso l’utilizzo di voucher.