Videonews


12/01/2026 15:24
Passano le settimane, anche se in questo caso forse sarebbe meglio dire gli anni, ma i problemi restano. In diverse scuole della nostra provincia, lunedì mattina, c'erano temperature troppo basse per fare lezione. E' successo alla sezione musicale del liceo Cairoli di Pavia, dove gli studenti hanno scioperato in segno di protesta. Stessa situazione al Grattoni di Voghera, dove la dirigente ha sospeso le lezioni perchè le caldaie erano in blocco: a scuola c'erano 11 gradi, troppo pochi ovviamente per rimanere in classe. Sempre a Voghera, all'istituto agrario Gallini gli studenti di sette classi seguono le lezioni a distanza.

Nel capoluogo altre segnalazioni sono arrivate dal Bordoni, dove già ad ottobre i ragazzi avevano perso alcuni giorni di scuola a causa dei problemi all'impianto di riscaldamento. Una situazione non nuova, quella delle scuole pavesi al freddo, in questo periodo dell'anno: con la ripresa delle lezioni, dopo la pausa natalizia, studenti e professori si sono trovati spesso a fare i conti con temperature minime ben lontane da quelle previste dalla normativa.

Giovedì scorso, nel capoluogo, era successo all’istituto Volta di via Abbiategrasso, dove i ragazzi di una quarantina di classi erano stati rimandati a casa. Nello stesso giorno una sessantina di studenti del Taramelli e dell’Ipsia Cremona erano andati a protestare sotto la sede della Provincia per segnalare le basse temperature nelle aule.