Videonews


12/01/2026 18:48
Settimane decisive per conoscere i candidati alla poltrona di sindaco di Voghera alle prossime elezioni. Se nel centro destra si attende l’investitura ufficiale dell’uscente Paola Garlaschelli (su cui manca ancora il via libera di Forza Italia, ma che appare piuttosto scontato), nel centro sinistra, che per la prima volta sembra intenzionato a correre compatto con una coalizione che raccoglie ben 7 partiti da Pd a Movimento5Stelle fino ai civici di Ghezzi, oltre ad Azione, Rifondazione Comunista, Italia Viva e Alleanza Verdi Sinistra), si corre per scongiurare il rischio delle primarie. Non a tutti sgradite, a dire il vero, sebbene, foriere di nuovi rallentamenti per l’avvio della campagna elettorale.
Giovedì e venerdì’ sono in programma alcuni incontri: da lì - si dice - dovrà uscire il nome. O saranno primarie.
Sfumati alcuni dei nomi che avrebbero messo, se non tutti, molti d’accordo, come quello di Moreno Baggini degli Orti sociali, che ha gentilmente declinato l’invito, in campo rimangono i maggiorenti dei vari partiti o movimenti della coalizione: il consigliere comunale di opposizione Antonio Marfi e l’ex consigliere regionale Simone Verni per i 5Stelle, la segretaria di Partito democratico Alessandra Bazardi, il leader dei Civici Pier Ezio Ghezzi, l’ex sindaco comunista di Vigevano Luigi Bertone.
Ma anche alcuni outsider, per così dire, come l’ex segretario del PD e direttore di Enaip Enzo Garofoli, già candidato sindaco nel 2010 contro Carlo Barbieri, e, un civico, di cui si fa il nome insistentemente in città, l’avvocato Marcello Perrone, in area radicale, e già candidato in supporto a Pier Ezio Ghezzi alle ultime elezioni.