Videonews


21/11/2025 16:38
Un vistoso incendio ha mandato in fumo e provocato danni importanti alla rivendita di articoli da sci, in piazza Silvabella a Mortara, molto nota in città e anche da fuori. A renderlo noto è stato Gianni Romè, storico titolare dell’attività, da cui negli ultimi mesi aveva fatto un passo indietro.
Stando a quanto si apprende, la causa del rogo sarebbe riconducibile a un corto circuito, divampato nella notte. Le fiamme dovrebbero essere nate da una canalina che ha preso fuoco e pian piano si sono diffuse nel negozio. L’incendio è stato scoperto nella mattinata di venerdì intorno alle 6. I danni sono ingenti e arrivano in un momento particolare dell’anno, all’inizio della stagione sciistica, quando il magazzino è pieno e si possono fare gli affari migliori.
Centinaia di scarponi, probabilmente 300 paia, e sci completamente anneriti e coperti di fuliggine sono ormai inservibili, così come molte attrezzature da laboratorio. Secondo una prima stima, si parla di danni intorno al mezzo milione di euro. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Vigevano, che hanno sedato l’incendio e messo in sicurezza i locali. Nonostante i danni alla merce siano particolarmente gravi, fortunatamente la struttura del negozio non sembra essere stata intaccata in maniera importante. Sono quindi partiti i lavori di ripristino per riaprire il negozio al più presto. “L’incendio ha vanificato anni di lavoro”, fa sapere Romè, “ripristineremo tutto nel più breve tempo possibile. Comunque non molleremo mai”.