Videonews


29/07/2025 17:46
Uno stanziamento di quasi tre milioni di euro per garantire i servizi sociali in provincia di Pavia. Lo ha deciso la giunta regionale che ha destinato i fondi ad Ats Pavia nell’ambito dell’assegnazione del Fondo sociale regionale per il 2025. Al piano di zona dell’Alto e Basso Pavese sono stati destinati 717mila euro, 826mila a quello della Lomellina, 611mila a quello di Pavia, poco meno di 400mila al territorio di Voghera e della Comunità montana e 372mila all’area di Broni-Casteggio.
"Questa ingente assegnazione di risorse, parte dei 59.000.000,00 euro destinati a livello regionale per il cofinanziamento di servizi e interventi sociali, rappresenta un segnale dell'attenzione di Regione Lombardia verso le esigenze delle nostre comunità” ha spiegato consigliere regionale Claudio Mangiarotti.
Il Fondo è specificamente indirizzato a rafforzare le unità di offerta sociali, i servizi e gli interventi nelle aree “minori e famiglia, disabili e anziani”.
I criteri di riparto del Fondo sono basati sulla popolazione, sul numero di utenti dei servizi di assistenza domiciliare e sui minori in affidamento familiare e sul numero di unità di offerta sociali.
Secondo l’assessore regionale alla Famiglia Elena Lucchini: “È prioritario garantire la continuità e il rafforzamento di tutti quei servizi che contribuiscono alla coesione sociale delle comunità. E questo è possibile grazie a un'alleanza tra Regione, Enti locali, Terzo settore ed enti gestori”.