Videonews


29/12/2025 17:31
Nonostante tanti campionati siano fermi per la pausa natalizia, l'ultimo weekend sportivo ha visto due grandi prestazioni per le squadre pavesi. In serie A1 femminile di basket Broni piega Battipaglia per 80-63 e fa un altro passo, decisivo, verso la salvezza. Le oltrepadane, con cinque giocatrici in doppia cifra, prendono il largo nei primi due quarti: all'intervallo il parziale è di +17 sulle ospiti. Le biancoverdi mollano il colpo solo negli ultimi minuti, ma il risultato finale non è mai in discussione. Con questa vittoria Broni sale a 10 punti in classifica e scavalca Sassari grazie al successo nello scontro diretto dell’andata: il traguardo della salvezza diretta è sempre più vicino. In serie B maschile, invece, Vigevano continua la sua marcia trionfale battendo in casa Omegna per 78-70, regalandosi anche l'accesso alle Final Four di Coppa Italia, che si giocheranno a marzo. I ducali vincono grazie a una grande difesa e si confermano in vetta alla classifica con 28 punti. Sabato sera inizia il girone di ritorno, con lo scontro diretto a Pistoia contro la T Gema. In serie B interregionale Pavia tornerà sul parquet invece il 4 gennaio al Palaravizza contro Gazzada.

Nel calcio, il campionato di serie D riprenderà il 6 gennaio. Qui le pavesi stanno soffrendo, con il Pavia in piena zona retrocessione e la Vogherese in zona playoff. Può sorridere invece l'Oltrepò, lontano dalle zone calde della classifica. In Eccellenza si tornerà a giocare l'11 gennaio: nel girone A il Vigevano deve invertire la rotta per staccarsi dal penultimo posto, nel girone B Casteggio e Accademia Pavese sono separate da soli due punti e devono ricominciare a vincere per sperare nella salvezza diretta.

Nel volley, si chiude un anno da incorniciare per Vigevano e Garlasco, prima e seconda in serie B femminile. La Florens è reduce da 10 vittorie di fila e "vede" le Final Four di Coppa Italia. In serie B maschile Garlasco è scivolato al quarto posto, ma la lotta per la promozione è tutt'altro che chiusa. In serie B2 femminile, infine, l'Universo in Volley rimane agganciata al gruppo di testa, mentre Certosa rimane all'ultimo posto con due punti in classifica.