Videonews


14/01/2026 11:36
Si avvicina l'arrivo della Fiamma Olimpica in provincia di Pavia. Martedì pomeriggio il tragitto ha toccato Casale Monferrato, nell'alessandrino, alle porte della Lomellina, e dopo il passaggio per Verbania, Baveno, Stresa, Arona e Varese la fiaccola giovedì si sposterà a Magenta e Abbiategrasso per poi entrare nel nostro territorio.

Il passaggio è previsto tra le 14:12 e le 15:10 a Vigevano, tra le 15:31 e le 15:58 a Mortara, tra le 17:22 e le 17:47 a San Martino Siccomario e infine tra le 17:47 e le 19:30 a Pavia. I percorsi, nelle diverse città, interesseranno prevalentemente le vie del centro storico: a Vigevano Corso Genova, Corso Cavour e Corso Milano, a Mortara via Lomellina, viale Parini e via Roma, a San Martino via Roma e via Gravellone per arrivare infine in via dei Mille a Pavia dove è stato organizzato un percorso ad anello.

Proprio nel capoluogo, ultima tappa della giornata, sono previste diverse limitazioni al traffico: dalle 17 alle 19:30 non sarà possibile passare in auto nella zona tra Strada Nuova, il Ponte Coperto, corso Cavour e via XX settembre, ma potrebbero esserci disagi un po' in tutta la città, visto che il tragitto prevede il passaggio dei tedofori anche da viale della Libertà, viale Matteotti, piazza Emanuele Filiberto, viale Resistenza e Lungoticino Sforza.

La Fiamma entrerà quindi in Strada Nuova e passerà per il centro storico per fermarsi in Piazza Petrarca. Attenzione anche ai parcheggi: sono previsti infatti divieti di sosta in diverse vie del capoluogo. Il viaggio della Fiamma riprenderà poi venerdì con il passaggio a Tortona, Voghera e altre città vicine: la tappa finale sarà il 6 febbraio con l'accensione del braciere all'Arco della Pace a Milano.