Videonews


31/12/2024 10:42
Dai piccoli centri alle città, anche in provincia di Pavia ci si prepara a festeggiare il capodanno. Nel capoluogo, a Vigevano e Voghera sono in vigore però le ordinanze che vietano l'accensione di botti e petardi. Proprio a Pavia il sindaco Lissia ha voluto lanciare un appello alla cittadinanza.

A Vigevano il comune ha fatto sapere che verranno intensificati i controlli durante le prossime ore per vigilare sul rispetto del divieto: le sanzioni per chi trasgredisce potranno arrivare fino a 500 euro. L'uso di botti e petardi, si legge in un post pubblicato sui social network, è pericoloso e provoca stress a bambini, anziani e animali. Celebriamo le festività in modo sicuro e rispettoso, senza disturbare la comunità. Festeggiamo con responsabilità: ogni piccolo gesto può migliorare la vita di tutti.

Il divieto di esplodere botti e petardi è in vigore anche a Voghera, dove le multe previste dal regolamento di Polizia Locale sono leggermente più basse: si va dai 50 ai 300 euro. La sicurezza e il benessere della nostra comunità sono priorità fondamentali - ha commentato l'assessore William Tura. Esplodere botti non solo rappresenta un rischio per l’incolumità pubblica e personale, ma reca gravi disagi agli animali e a molte persone. Siamo certi che il senso di responsabilità dei cittadini ci aiuterà a vivere un Capodanno sereno e rispettoso”. Anche la sindaca Paola Garlaschelli ha chiesto ai vogheresi di rispettare il divieto e di considerare le conseguenze negative che i botti possono avere, soprattutto sugli animali e sulle persone più vulnerabili.