Videonews


01/08/2025 11:26
Formare gli adulti di domani, educandoli su tematiche importanti - come la tutela dell'ambiente e la sicurezza stradale - ma anche sulle attività dell'associazione stessa. La Croce Rossa di Pavia lancia il progetto del campo estivo gratuito per giovani tra i 14 e i 17 anni, che si terrà dall'1 al 10 settembre. Sono 30 i posti disponibili - dieci dei quali riservati ai ragazzi seguiti dalla Fondazione Martinetti - e ci si può iscrivere fino a venerdì 8 agosto, direttamente nella sede di viale Partigiani.

Sarà un campo "plastic free" fanno sapere dall'associazione, finanziato dal comitato nazionale e con il contributo di uno sponsor privato. Durante i dieci giorni verranno organizzate visite alle centrali operative del 118, dei vigili del fuoco e della Polizia Locale, ma le attività vedranno il coinvolgimento di tante altre realtà cittadine. Il progetto ha ricevuto il patrocinio del Comune. Vista l'età dei partecipanti, gli organizzatori hanno pensato anche di offrire momenti di ascolto con la psicologa del comitato, per chi lo dovesse richiedere.

E' prevista inoltre un'iniziativa particolare, ovviamente collegata all'attività della Croce Rossa: verrà effettata la simulazione di un incidente stradale, durante la quale i ragazzi dovranno intervenire e prestare le manovre di primo soccorso. Un campo estivo, insomma, diverso dagli altri, pensato anche per chi è interessato a mettersi a disposizione della comunità.