Videonews


30/07/2025 17:58
Altri fondi regionali in arrivo per la Lomellina. Dopo Vigevano, anche Mortara beneficerà dell’assestamento di bilancio di Regione Lombardia. Arriveranno infatti 100mila euro, soldi che serviranno per ristrutturare il cortile delle scuole elementari in piazza Italia. Lavori che saranno cofinanziati dalla Regione e che verranno appaltati nei prossimi mesi.
La novità è contenuta nell’ultimo emendamento presentato dal consigliere regionale Alessandro Cantoni di “Lombardia ideale”, referente provinciale del movimento. La riqualificazione del cortile delle scuole elementari di Mortara era già prevista nel piano triennale dei lavori pubblici della giunta di Mortara. Costerà in tutto 300mila euro. Lo stanziamento regionale di 100mila euro servirà quindi per coprire un terzo della spesa necessaria. Il resto verrà finanziato, con risorse proprie, dal Comune di Mortara.
Verranno realizzate una vasca di laminazione per la raccolta di acque piovane e un’area giochi. In più, si pianteranno nuovi alberi. Si conta di partire con gli interventi entro la primavera.
Nei giorni scorsi anche Vigevano aveva beneficiato dei fondi derivanti dall’assestamento di bilancio della Regione. Alla città ducale sono arrivati 600mila euro da investire nel prossimo triennio. Soldi che serviranno per cofinanziare l’ampliamento del parcheggio del palazzetto dello sport e la messa in sicurezza del ponte sul canale di via Cappuccini, dove si trova l’edificio.