Videonews


03/02/2025 17:31
Quattro uomini di origine nordafrican tra i 29 e i 42 anni sono stati arrestati dai carabinieri della compagnia di Stradella su disposizione della procura di Pavia: sono accusati di spaccio di cocaina nella zona di Broni e dell’Oltrepò orientale. L’operazione ha visto anche diverse perquisizioni in zona nelle province di Milano, Novara ed Avellino, a carico di altri uomini, ritenuti fiancheggiatori dell’organizzazione.
Le indagini sono iniziate nel 2020 grazie alle segnalazioni dei cittadini su un via vai continuo di auto nelle campagne di Broni: in particolare in località Colombera, ribattezzata “Colombia” da acquirenti e spacciatori, ma anche in altri luoghi come un boschetto vicino al cimitero, la frazione Casa Storini in prossimità del cavalcavia dell’A21 e alcuni ricoveri per attrezzi abbandonati noti come la casettina nella stradina (in via Rosa Nera) e la casettina della notte (lungo la provinciale 82).
I pedinamenti hanno permesso di individuare anche il deposito di alcuni fornitori della banda, a Landriano (Pavia), in aperta campagna, dove venivano interrate e stoccate le scorte di stupefacente destinate a essere consegnate ai vari gruppi di spaccio del Milanese e del Pavese che ne facevano richiesta. Nel corso delle indagini è stato sequestrato un chilo e mezzo di cocaina e sono stati segnalati alle competenti Prefetture circa 40 clienti trovati in possesso di piccole quantità di stupefacenti.