Videonews


01/07/2025 20:12
Continuerà in Regione la battaglia per riaprire il tribunale di Vigevano, chiuso da più di dieci anni. Nella mozione, presentata dai gruppi della Lega, Fratelli d’Italia e “Lombardia ideale”, si vuole impegnare il governatore Attilio Fontana e tutta la giunta regionale a sollecitare governo e Parlamento, perché nella riapertura dei tribunali soppressi venga incluso anche quello di Vigevano.
Questo perché, come si legge nel testo, il cui primo firmatario è il consigliere regionale della Lega, Andrea Sala, in Parlamento sono in corso valutazioni sulla possibile riapertura di alcuni tribunali soppressi dalla riforma giudiziaria del 2012. Ma, allo stato attuale, la città di Vigevano non risulta indicata come priorità, nonostante il forte interesse del territorio.
Nella precedente legislatura, il consiglio regionale della Lombardia aveva approvato un progetto di legge per chiedere al Parlamento di riaprire i tribunali soppressi, come quello di Vigevano. La proposta di legge era poi decaduta, dopo lo scioglimento anticipato delle Camere. La battaglia è poi continuata con un’audizione in Commissione giustizia al Senato, nel novembre di due anni fa, durante la quale è stato ribadito che l’iniziativa di Regione Lombardia era partita dal territorio di Vigevano.
Nella mozione si chiede infine di valutare la documentazione prodotta dalla città ducale, a sostegno della riapertura del tribunale, e l’iter che era già stato avviato da Regione Lombardia nella precedente consiliatura. Una battaglia, quella per riaprire il tribunale a Vigevano, che si punta a vincere, coinvolgendo in maniera compatta tutti i parlamentari lombardi e le istituzioni interessate.