Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 26-05-2024 al 15-09-2024
Appuntamenti Musicali a San Dionigi
Dal 29-06-2024 al 28-07-2024
7° MOSTRA FOTOGRAFICA DEI VIGEVANO PHOTO FRIENDS

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


23/05/2024 19:00
Ancora pioggia battente, grandine, strade chiuse e campi allagati in Oltrepò. L’ondata di maltempo, che aveva già causato danni alle colture e alla viabilità, è continuata anche giovedì. Qui siamo a Montalto Pavese, nella località Ca del fosso, con strade, cantine e cortili allagati, smottamenti e vigneti finiti sott’acqua. Ancora acqua a catinelle in alta val Tidone con danni a cereali ed erba medica, e strade chiuse per frane a Zavattarello, come quella che porta alla frazione Perducco. Forti temporali e grandine anche nella zona di Bosnasco, Montù Beccaria e nella pianura tra Portalbera e Arena Po, attorno a mezzogiorno di giovedì, proprio mentre erano in corso i sopralluoghi dei tecnici delle organizzazioni agricole per stimare i danni della grandinata del giorno precedente, mercoledì. Qui siamo ad Arena Po con un giovane agricoltore che mostra le sue coltivazioni di mais compromesse dal maltempo, poco prima di una nuova intensa precipitazione.

Danni anche per colture di grano e orzo, con spighe “allettate” e destinate a marcire, foraggi, e alle semine appena effettuate. Gli effetti per l’agricoltura – denuncia Coldiretti Pavia – rischiano di essere pesanti, visto anche il periodo delicato in cui si trovano attualmente molte coltivazioni.
Tra la giornata di ieri e quella di oggi – spiega Coldiretti Pavia – si sono verificate grandinate, bombe d’acqua e tempeste di vento a macchia di leopardo su tutto il territorio pavese. Le valutazioni sono ancora in corso, a breve avremo un quadro più preciso della situazione".
Danni da allagamenti si registrano anche nella zona di pianura pavese, dove i sono interi appezzamenti di mais da riseminare e campi di cerali rovinati dall’eccesso di pioggia di questi giorni. Grandinate e vento forte, secondo il monitoraggio di Coldiretti Pavia, si sono registrati mercoledì anche nei Comuni di Corteolona, Cura Carpignano, Villanterio e Belgioioso.