Videonews


04/09/2025 16:29
Non convincono le modifiche al progetto del Mercato coperto di Vigevano. I lavori partiranno il 14 ottobre, in coincidenza con l’asciutta autunnale del Naviglio Sforzesco. Si partirà con la rimozione della pensilina e della soletta. Inoltre verrà allargato di due metri il marciapiede per creare un attraversamento pedonale. Resteranno soltanto i parcheggi alla destra del Mercato Coperto, dove si allargherà il marciapiede di un metro e mezzo.
I tigli, 12 in tutto, saranno prima rimossi, poi ripiantumati. Su questo punto interviene Massimo Gallina, dell’associazione “Sostenibilità Equità Solidarietà”, che ricorda come, già in una precedente perizia del 2019, gli alberi dovessero essere salvaguardati e tutelati con verifiche in corso d’opera. Lo stesso è stato ribadito nella perizia commissionata un anno fa dal Comune di Vigevano.
A essere in discussione ora sono gli elevati costi del progetto del Mercato Coperto. Si parla di circa 250mila euro, tra ripiantumazione dei tigli e rifacimento del marciapiede. Soldi che Gallina si domanda come verranno trovati. Gallina rilancia con una proposta alternativa e meno dispendiosa, per rendere più bello dal punto di vista estetica il centro di Vigevano.