Videonews


04/09/2025 17:52
Arriva dal circolo vigevanese di Forza Italia la richiesta di un velox sulla strada provinciale 192, nel tratto tra il carcere dei Piccolini e il Comune di Gravellona Lomellina. Un tratto che, come sottolineano in una nota gli esponenti forzisti, negli anni scorsi è stato spesso teatro di gravi incidenti automobilisti, in alcuni casi anche letali.
Da qui la richiesta di un rilevatore fisso per regolare la velocità, in una strada di norma molto trafficata. Non sono poche le persone che percorrono la strada provinciale 192 anche in bicicletta, con tutti i pericoli del caso. Gli esponenti del partito azzurro nelle scorse ore hanno quindi incontrato il sindaco di Vigevano, Andrea Ceffa, e chiesto di attivarsi presso gli organi competenti su quel tratto stradale, Prefettura e Provincia di Pavia, per richiedere maggiori controlli.
Si chiede quindi uno strumento idoneo per ridurre la velocità dei mezzi e la pericolosità della strada. Un velox quindi, esattamente come quello posizionato tra Garlasco e Tromello e come quello che era rimasto attivo in via Lomellina, a Gambolò, tra il febbraio e l’agosto di due anni fa.
Negli scorsi mesi, a non molti chilometri di distanza, non sono stati pochi gli incidenti stradali sulla provinciale 192. Ad esempio, nell’ultimo anno, sono stati cinque gli incidenti, di cui due mortali sulla strada che collega Gravellona a Cassolnovo. Da qui la richiesta da parte dei sindaci di posizionare un autovelox che funga da deterrente e garantire così maggiore sicurezza.