Videonews


04/02/2025 10:34
La progettazione dei due nuovi parcheggi multipiano all’ex Gasometro e in area Cattaneo a Pavia costerà complessivamente 350mila euro. E’ quanto emerso dall’illustrazione del piano industriale di Asm, in consiglio comunale, lunedì sera.

Un tema piuttosto delicato viste le diverse sensibilità presenti nella maggioranza di centrosinistra. La corrente più green chiede infatti da tempo la riduzione dei posti auto in città per migliorare la qualità dell’aria e la sicurezza di pedoni e ciclisti.

Dall’altro lato vi è uno zoccolo duro che spinge per aumentare gli stalli. La fotografia della situazione è stata ben riassunta dall’intervento del consigliere comunale di Sinistra Italiana Daniele De Chiara.

La linea green non si è detta contraria in senso assoluto ai nuovi multipiano ma la progettazione dovrà andare di pari passo con la rimozione dei parcheggi diffusi da diverse zone del centro oggi congestionate. Ogni giorno a Pavia circolano circa 200mila auto e il nostro territorio ha la qualità dell’aria peggiore d’Europa.

Per questo motivo, ha aggiunto Cosimo Lacava del Pd, il numero complessivo dei posteggi andrebbe diminuito.