Videonews


03/02/2026 15:46
Approfondimento giornalistico
Un libro che racconta la storia del liceo. È quello che stanno realizzando Cristina Bellazzi e Cristina Bertucci, due docenti della scuola con un gruppo di Allievi. L'iniziativa prende le mosse dai lavori di restauro dell'oratorio del Liceo Cairoli, che sono cominciati a ottobre. Non appena le restauratrici vi hanno messo mano, è emerso un affresco che era coperto. È stata l'occasione per ricostruire la storia del liceo di Vigevano e di palazzo Saporiti, che lo ospita dalla fondazione.






L'oratorio del liceo è chiuso dalla metà degli anni '90, quando cioè un'infiltrazione danneggiò il soffitto e lo rese inutilizzabile. Attraverso una raccolta fondi e i contributi della fondazione comunitaria è stato possibile finanziare la sistemazione. Di conseguenza è nata la voglia di un progetto che andasse a ricostruire la storia di una delle istituzioni vigevanesi.




Il progetto si muove quindi su due filoni, uno di ricostruzione della storia attraverso i documenti originali, mentre l'altro è più mirato alla riscoperta di un patrimonio artistico, che (una volta terminati i lavori) sarà visitabile.