Videonews


12/01/2026 15:26
Dalla crisi politica allo sciopero delle bibliotecarie. È stato indetto a Gravellona Lomellina, per protestare contro le decisioni del sindaco Luciano Garza che, prima di Natale, aveva revocato gli assessori Walter Cividini e Ilenia Trovati.
La biblioteca di Gravellona resterà chiusa fino al 18 gennaio, in segno di solidarietà verso i due ex componenti della giunta, “sfiduciati senza una giusta causa”, secondo quanto fatto sapere dalla maggioranza consiliare che ha diffuso questo volantino in paese. A firmarlo le volontarie e la presidente della commissione biblioteca, Fausta Rovaria, che è anche capogruppo della maggioranza “Continuando insieme con Garza”.
Tutto era partito dopo il voto contrario dei due ex assessori all’acquisto dei terreni di Casa Nicola, sul quale si era spaccata la maggioranza. Trovati e Cividini erano stati quindi sostituiti dal sindaco Garza con il consigliere di maggioranza Gianni Vincenzi e l’esterna Giulia Corsico. Una scelta non gradita dal resto della maggioranza che, con lo sciopero della biblioteca, ha deciso di dare un segnale forte.
Le acque rimangono quindi agitate a Gravellona Lomellina, nonostante il sindaco Garza abbia annunciato nell’ultimo consiglio prenatalizio l’intenzione di volersi dimettere e ridare la parola agli elettori. Un proposito che ancora non è stato messo nero su bianco.