Videonews


04/02/2025 15:53
Con il mese di febbraio dovrebbe finalmente concludersi la lunga e tormentata vicenda in via Lomellina, a Gambolò, dove si stanno ultimando i lavori alla rotonda. Tutto questo a due anni esatti dall’accensione in quel tratto stradale del tanto discusso velox sulla strada provinciale 183. Velox poi rimosso nella primavera di un anno fa, nonostante sia rimasto in vigore il limite di 50 chilometri orari, ma che, nei sei mesi in cui era stato acceso, dal febbraio all’agosto del 2023, aveva prodotto circa 34mila multe.
Sono intanto entrati nel vivo gli interventi per la rotonda che collegherà via Lomellina, all’incrocio con via delle Ova, lavori finanziati dalla Provincia di Pavia, ente competente su quel tratto stradale. In questi giorni gli operai della ditta incaricata stanno terminando le asfaltature necessarie. Successivamente l’area del cantiere sarà spostata di qualche metro per finire di disegnare l’area della rotatoria. Per quanto riguarda le tempistiche di realizzazione, si prevede di ultimare i lavori entro la fine del mese.
La costruzione della rotonda in via Lomellina costerà alla Provincia in tutto mezzo milione di euro. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale di Gambolò, l’opera servirà a rallentare il transito dei mezzi in zona e a garantire un accesso in sicurezza alla nuova piazzola ecologica, prevista in un terreno di fianco alla provinciale 183. Oltre a risolvere una volta per tutte i problemi di sicurezza in via Lomellina, che negli ultimi due anni sono stati oggetto di battaglie politiche per la gestione del traffico stradale sul rettilineo.