Videonews


24/06/2026 14:13
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Intercettare il disagio sociale da un lato e porre un freno agli eccessi nelle serate del divertimento dei giovani dall’altro. Si muoverà su due binari paralleli l’azione dei City Angels a Pavia dopo l’accordo, a titolo gratuito, siglato di recente con l’amministrazione comunale.

L’associazione di volontariato, nata a Milano fa grazie a Mario Furlan, è da oltre 30 anni sulle strade per aiutare le persone in difficoltà. L’azione, come detto, si snoderà seguendo due percorsi distinti.

Durante le ore del giorno i volontari presidieranno le zone più a rischio quando si parla di disagio sociale in città: l’area della stazione dei treni e dell’autostazione, via Bricchetti e via Lomonaco saranno particolarmente presidiate. I City Angels porteranno avanti un’azione di ascolto, di prevenzione del disagio e di supporto ai servizi sociali.

Diverso sarà il lavoro durante le ore serali per contrastare gli eccessi della movida dei più giovani. Gli operatori saranno in strada a partire dalle 21: la loro attività prevede osservazione, supporto informativo, prevenzione di potenziali situazioni di criticità e segnalazione alle autorità competenti.

Le zone di intervento sono quelle considerate più calde per il divertimento a Pavia: piazza della Vittoria, Strada Nuova, piazza del Duomo e le vie limitrofe. L’accordo tra il Comune e i City Angels avrà una durata di anni 3 dalla data di sottoscrizione, con possibilità di rinnovo. Le attività svolte dagli operatori dell’associazione hanno natura esclusivamente volontaria e a titolo gratuito.