Videonews


04/02/2025 13:45
Una piazza con verde e panchine, ma anche un’area adibita a parcheggio. Sono queste alcune delle idee della gente di Garlasco, sul recupero dell’ex Mainetti, l’area abbandonata ormai da oltre 15 anni che si affaccia su corso Cavour, la via principale del paese, a pochi passi dalla piazza del municipio e di recente acquistata dal Comune. Nell’area dell’ex gastronomia Mainetti avrebbero dovuto sorgere una palazzina con appartamenti e negozi, ma il progetto non è mai andato in porto per la crisi edilizia.
L’amministrazione comunale, da ultimo, ha affidato l’incarico a uno studio di progettisti per recuperare l’area, che si trova inoltre vicino a case e diverse attività commerciali. Il tema è stato oggetto di discussione anche in consiglio comunale, dopo le proteste dei residenti che segnalavano la presenza di topi e piccioni e, in generale, una mancanza di igiene e decoro.
Tutti concordano nel ritenere che l’area ex Mainetti debba essere salvaguardata, ma al tempo stesso si interrogano anche sul suo futuro. Tra le proposte sollevate dalla gente, spicca la creazione di un’area verde, da custodire però con cura. C’è però anche chi solleva l’esigenza di creare nuovi parcheggi in una città, quella di Garlasco, dove sostare è diventata un’impresa. Chissà che l’area ex Mainetti non possa quindi servire allo scopo.