Videonews


21/01/2025 08:48
Ancora controlli e verifiche sul ponte di via Piacenza a Voghera su cui, fino al 31 gennaio si viaggerà a senso unico alternato. Ne ha dato notizia il comune in una nota, precisando che non si escludono code in va Piacenza e via Amendola e consigliando l’utilizzo della viabilità alternativa ovvero la tangenziale Voghera-Casteggio e la strada provinciale per Torrazza Coste.
I controlli appena avviati riguardano la banchina, la “spalla” e la prima pila di sinistra del ponte (quella sul lato del centro cittadino) e consistono in una serie di carotaggi che dovranno fornire un quadro preciso sullo stato di salute del viadotto e dare il via libera ai prossimi interventi previsti.
“I lavori - ha precisato l’assessore ai lavori pubblici Gabba - si protrarranno per una settimana, in relazione anche alle condizioni meteorologiche”.
Dopo la chiusura seguita alla piena di fine ottobre 2023, il ponte era stato riaperto poco prima di Natale con la limitazione dei mezzi superiori a 3,5 tonnellate a pieno carico e due metri di larghezza.
Per questo erano state installate le odierne barriere ai rispettivi ingressi. La scorsa estate il comune aveva ottenuto un finanziamento di 580mila euro dalla Regione per la manutenzione straordinaria dell’alveo del torrente e del ponte stesso. L’incarico per la stesura del progetto è stato affidato il mese scorso, l’avvio dei lavori è previsto nell’estate 2025.