Videonews


22/12/2025 18:29
Bandiera consegnata, conto alla rovescia ufficialmente iniziato. Al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato il Tricolore agli atleti olimpici e paralimpici che rappresenteranno l’Italia ai Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026. “Sono certo – dice – che renderete onore al Paese, non solo con i risultati, ma con il comportamento”.
I protagonisti saranno Arianna Fontana, la leggendaria pattinatrice su ghiaccio, Federico Pellegrino, campione dello sci di fondo, Amos Mosaner, medagliato nel curling a Pechino 2022 e Federica Brignone, tornata competitiva dopo l’infortunio e determinata a dare il massimo sulle nevi di casa. Quattro atleti di punta, quattro storie diverse, ma un’unica bandiera da portare con orgoglio davanti a milioni di spettatori.
Il Capo dello Stato ha ringraziato istituzioni, governo, Regioni, Comuni e Fondazione Milano Cortina, per aver voluto e costruito questo appuntamento. E sottolinea quanto il messaggio che arriverà da qui sia decisivo: in un periodo difficile, questo evento dovrà parlare di pace, amicizia, rispetto, solidarietà. Valori che – ricorda Mattarella – sono il cuore dello sport.
C’è spazio anche per i segnali più che positivi: dal rientro di Federica Brignone, “pronta e determinata”, alla vittoria di Sofia Goggia in Super-G: “Una buona premessa”, dice il il Presidente, guardando già alle sfide che verranno.
Ora la rotta è tracciata: il 6 febbraio, a San Siro, la cerimonia di apertura darà il via ufficiale alle Olimpiadi.