Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


07/08/2025 17:13
La Lomellina si unisce in una protesta “rumorosa” per chiedere lo stop alla guerra in corso a Gaza. Nel fine settimana sono previste manifestazioni a Vigevano e Mede, a cui hanno aderito una ventina di associazioni di volontariato del territorio, riunite nel Coordinamento per la pace di Vigevano e Lomellina.
Si terranno sabato 9 agosto alle 21, in piazza Ducale, a Vigevano, e in concomitanza in piazza della Repubblica, la piazza del municipio a Mede. L’intento è quello di far sentire la propria voce con fischietti, casseruole e tutto ciò che serve per fare rumore, per urlare al mondo il grido di dolore che proviene dalla Palestina. Mentre Gaza muore di fame e il genocidio sta entrando nella sua fase finale, con i bombardamenti di Israele.
“Facciamo rumore per Gaza” è quindi la protesta indetta dal coordinamento per la pace di Vigevano e Lomellina, aderendo a un appello nazionale che invita a fare più rumore possibile, per non restare in silenzio davanti allo sterminio di massa.
Grazie a un accordo con la Diocesi di Vigevano, nello stesso giorno e alla stessa ora, sabato 9 agosto alle nove di sera, i parroci lomellini sono stati invitati inoltre a suonare le campane delle chiese. Nella lettera rivolta ai parroci, nello spirito della Pax Christi, il movimento internazionale per la pace che compie 80 anni, le comunità sono state quindi sollecitate a disertare il silenzio su Gaza e dare un segnale, che “sia testimonianza di partecipazione e al tempo stesso di una preghiera incessante per ottenere il dono della pace”.