Videonews


04/02/2025 16:22
Toccherà ad una ditta della provincia di Bergamo il secondo lotto di lavori per il recupero dell’ex monastero di Santa Clara a Pavia. Un intervento che avrà un valore economico di circa 2,7milioni di euro. Dopo anni di immobilismo il piano di recupero sembra essere definitivamente ripartito.

Lo scorso mese di ottobre la il comune di Pavia aveva approvato il progetto definitivo dal valore complessivo di poco più di 5 milioni di euro. Gli ultimi passi hanno rispettato i tempi preventivati: ad ottobre l’assessore ai Lavori Pubblici Alice Moggi aveva stimato in quattro mesi il tempo per affidare i lavori.

Se il cronoprogramma proseguirà senza intoppi i lavori potrebbero quindi ripartire a breve. Il progetto prevede la riqualificazione e la valorizzazione del complesso monumentale del monastero di Santa Clara ed ex caserma Calchi, per la creazione di un polo culturale, commerciale e terziario. In questi spazi troverà finalmente una nuova casa la biblioteca civica Bonetta.

I lavori si concentreranno in particolare sul restauro della chiesa nella zona sud ovest e nel recupero parziale dell’ala sud oltre al restauro delle facciate del chiostro interno. Del recupero dell’ex monastero ed ex caserma Calchi si parla ormai dal lontanissimo 1996 ma la burocrazia ha fin dal principio ostacolato l’intervento.

L’assegnazione dei lavori dovrebbe segnare un punto di svolta per il recupero di questo spazio abbandonato.