Videonews


20/01/2025 08:56
Cancellato il progetto della logistica, a distanza di un anno i cittadini di Bornasco piombano di nuovo nell’incubo. E’ notizia di alcuni giorni che Valtdione Logistic srl, già promotrice dell’insediamento logistico, è tornata alla carica presentando il progetto di un data center.

Il nuovo polo andrebbe a sorgere sulla stessa area verde, ovvero sulla strada provinciale 205, la Vigentina, in prossimità della rotonda di ingresso a Bornasco. Il Comitato No logistica, che si era battuto con forza in passato, torna a far sentire la propria voce e a lanciare l’allarme per tutto il territorio circostante.

Non sarebbe il primo progetto di questo tipo in zona. In circa 3,5 km dovrebbero sorgere in poco tempo tre insediamenti di grandi dimensioni. Poco più a sud di Bornasco, nei pressi della Località Fornace, verranno costruiti a breve due capannoni per il data center di Microsoft.

Spostandosi poco più a nord, a Pontelungo, sono invece previsti due capannoni logistici: uno è in costruzione ed un altro è invece vuoto poiché Cab Log, operatore logistico in ambito alimentare, ha rinunciato all’utilizzo degli spazi. Il data center di Bornasco sarebbe quindi il terzo maxi progetto in un fazzoletto di terreno a nord di Pavia.