Videonews


12/01/2026 18:51
La struttura non è in regola e deve chiudere entro 60 giorni. Recita così l’ordinanza del Comune di Rocca Susella che, nei giorni scorsi ha imposto la cessazione dell’attività di una casa alloggio per anziani aperta alcuni anni fa nella frazione Colombara, non lontano dal municipio.
Nell’ordinanza vengono richiamati una serie di verbali di Ats Pavia, una precedente ordinanza comunale dell’ottobre 2024 riguardo adeguamenti della struttura per anziani e, da ultimo, il verbale di sopralluogo del 10 settembre 2025 dei carabinieri del NAS di Cremona in cui sarebbero state riscontrate una serie di anomalie come la presenza di barriere architettoniche (dovute all’assenza di montascale), carenza di personale e assenza di certificazioni che attestassero l’idoneità degli anziani ospiti (fino a un massimo di 12 in questo caso) a stare in un luogo a bassa intensità assistenziale.
Per alloggiare in questo tipo di strutture, che non possono in genere fornire un’assistenza sanitaria paragonabile a quella delle classiche Rsa, è infatti indispensabile che gli ospiti siano autosufficienti.
Con l’ordinanza il sindaco Pierluigi Barzon ha diposto quindi la chiusura e la cessazione dell’attività della casa alloggio, e disposto il trasferimento dei 7 anziani presenti in altre strutture “in possesso delle autorizzazioni ai sensi della normativa vigente”. In caso di inottemperanza - conclude il documento - nel termine dei sessanta giorni, il Comune procederà d’ufficio all’esecuzione della stessa.