Ridisegnata l’area del mercato

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Mercoledì, 17 Gennaio 2024 13:23
  • 17 Gen

«Il Comune di Vigevano - si legge nella delibera - nel 2022 ha partecipato al Bando regionale Duc "Distretto Urbano del Commercio" presentando un progetto relativo alla riqualificazione all'intera area mercatale, prevedendo una riorganizzazione complessiva dell'area mercatale.

L'area oggetto di finanziamento riguardava il Lotto 1, prevedendo una riorganizzazione complessiva dell'area mercatale, il ridisegno degli stalli e la suddivisione dell'area in zone merceologiche omogenee e, in particolare, il rifacimento della pavimentazione del piazzale occupato dai banchi alimentari. Stante la quota effettivamente assegnata al Comune per gli investimenti di parte capitale pari a 75mila euro si è reso necessario procedere ad una modifica del progetto iniziale. Il Comune con il finanziamento ottenuto realizzerà la riqualificazione del Lotto 3 dell'area di piazza Calzolaio d'Italia prevedendo la realizzazione di un percorso pedonale in sede protetta e la conseguente delimitazione dell'area parcheggio posta in via Bramante».

Il progetto pertanto riguarderà un adeguamento dal punto di vista igienico-sanitario della zona pescheria con una conseguente valorizzazione del mercato alimentare che verrà parzialmente ricollocato in un’area dedicata, inoltre verrà suddiviso in aree tematiche specifiche.