Ztl: entrate in vigore le nuove regole

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 08 Gennaio 2024 13:30
  • 08 Gen

Dal primo gennaio sono entrate in vigore le nuove regole della Zona a traffico limitato e delle aree pedonali.

La novità principale è che ogni vettura autorizzata ha un'unica via di ingresso e uscita dalla Ztl, i varchi consentiti sono sempre indicati al momento del rilascio del permesso: il mancato rispetto del percorso obbligato sarà sanzionato.

Nella zona a traffico limitato le fasce di carico e scarico al mattino vanno dalle 5.00 alle 10.00, mentre artigiani e manutentori impegnati in lavori in aree private potranno circolare dalle 7.00 alle 19.00.

Il carico e scarico delle merci in piazza Ducale è autorizzato nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì dalle 6 alle 10 del mattino, ma limitatamente a grandi quantità e cibi che devono rispettare la cosiddetta "catena del freddo". Per tutti gli altri resterà l'obbligo di non entrare in piazza Ducale.

I residenti in piazza Ducale hanno ottenuto un particolare contrassegno cartaceo che va esposto per poter effettuare operazioni di carico e scarico davanti alla propria abitazione. L'operazione è consentita il lunedì, martedì e venerdì dalle 6.00 alle 10.00.