"I Bonacossa: una dinastia sul filo della seta"

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Martedì, 01 Settembre 2020 09:37
  • 01 Set

L’autrice de "I Bonacossa: una dinastia sul filo della seta" è la vigevanese Antonella Moroni Trevisan che, grazie al sostegno del Rotary club Vigevano-mortara, ha autopubblicato questo libro che racconta la storia della dinastia della famiglia Bonacossa.

Il libro ripercorre 150 anni di storia della Lomellina e d’Italia attraverso il racconto della famiglia che nel 1898 avviò lo stabilimento Cascami Seta a Vigevano.

Il capostipite Vincenzo (1810-1892) è partito dall’allevamento dei bachi da seta per arrivare ad assorbire numerose filande nella seconda metà dell’Ottocento; fino agli anni trenta del Novecento la famiglia Bonacossa ha dato da lavorare a migliaia di persone, tra uomini, donne e bambini.

Alberto, il nipote di Vincenzo, fu campione italiano di pattinaggio sul ghiaccio del 1914 e prese anche parte alle Olimpiadi di Anversa del 1920 e ai Campionati del Mondo di Bruxelles del 1922 come tennista; fu, inoltre, editore della “Gazzetta dello sport” dal 1929, la famiglia è tuttora proprietaria ma dal 1977 è gestita in affitto da Rcs.