Pavia Acque: aumenti, migliorie, sperimentazioni

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Lunedì, 06 Luglio 2020 11:33
  • 06 Lug

Pavia Acque proporrà all’assemblea dei soci un aumento del 3%-4% sulle bollette a partire dal 2021 sulla componente acqua.

Questo aumento comporterà una maggior spesa a famiglia di circa 25-30 euro annui, ma le maggiori entrate consentiranno un investimento di 18-20 milioni di euro per continuare ad ammodernare la rete idrica provinciale.

Nel 2019 Pavia Acque ha speso 48 milioni di euro in varie zone della provincia, gli ammodernamenti portano ad vere una rete più moderna e meno dispersioni di acqua.

Da oggi parte negli acquedotti di Chignolo e Miradolo parte una sanificazione sperimentale; il progetto è stato già sperimentato dal Gruppo Cap che gestisce la rete idrica milanese da 90 anni.

La monoclorammina è utilizzata anche in Nord America e in alcuni paesi europei ed è un disinfettante inodore e insapore, l’acqua potrebbe risultare giallastra ma basta lasciarla scorrere per averla nuovamente limpida. Verranno effettuati campionamenti e prelievi periodici per monitorarne il funzionamento.