Festa di San Defendente: la tradizione continua

  • Categoria: Territorio
  • Pubblicato: Venerdì, 03 Luglio 2020 09:07
  • 03 Lug

CASSOLNOVO – È iniziato ieri il triduo di preparazione con la messa delle 9.00 celebrata presso la chiesa di San Giorgio.

A causa delle norme di contenimento del covid, quest’anno la festa non durerà sei giorni, ma solo tre, non ci saranno i punti ristorazione e il banco di beneficenza.

Il folkloristico palio sarà sostituito da una sfilata, in formato ridotto, delle contrade accompagnate dai musici e alfieri dell’Onda Sforzesca di Vigevano, mentre il “cencio” verrà assegnato alla contrada che meglio avrà addobbato la propria via. Sabato sera le contrade si ritroveranno in piazza Vittorio Veneto da dove partirà la sfilata alle ore 21.00.

Domenica alle 21.00 partirà dalla piazza del Municipio la “Serenata al celeste patrono” del Corpo Musicale Cassolese accompagnato dai “Veterani” della Callerio; mentre lunedì sera il consueto spettacolo pirotecnico verrà sostituto da una sfilata del Corpo Musicale Cassolese e dei “veterani” della Callerio che distribuiranno le bacchette scintillose che dovranno essere rigorosamente accese tutte alle 22.30, lo spettacolo luminoso sarà ripreso da un drone.

Come da tradizione le messe della domenica saranno celebrate nella chiesa di San Giorgio, dove è possibile visitare lo  scurolo dedicato a San Defendente, alle 8.30, alle 10.00, la messa solenne alle ore 11.00, alle 17.30 ci sarà il canto dei vespri e subito dopo la messa delle 18.00; lunedì alle ore 10.00 sarà celebrato, come sempre a San Giorgio, l’ufficio funebre in suffragio di tutti i defunti della parrocchia.