“Energiadi” alle scuole di Viale Libertà

  • Categoria: Sport
  • Pubblicato: Martedì, 18 Febbraio 2020 12:05
  • 18 Feb

Da venerdì 6 a domenica 8 marzo all’Istituto Comprensivo di viale Libertà si terranno le “Energiadi”.

Il maxi evento è organizzato dalla scuola, dall’Amministrazione Comunale di Vigevano, dalle associazioni sportive e di volontariato, la Protezione Civile e con il contributo di alte associazioni del territorio.

Verranno installate nell’atrio della scuola secondaria di primo grado, 8 biciclette e 1 postazione a mano, per produrre corrente elettrica.

Ai fini della competizione verrà conteggiata tutta la corrente elettrica prodotta nelle 52 ore tramite i Bike Energy System, dalle 8.30 di venerdì mattina 06 marzo, alle 12.30 di domenica mattina 08 marzo, NON STOP, a cui si aggiungono dei Bonus, tra cui la partecipazione attiva di associazioni del territorio.

Infatti ogni associazione/ente che parteciperà, garantirà un bonus alla scuola di 50 wattora! 

Studenti, insegnanti, famiglie, associazioni e cittadini: TUTTI sono invitati a pedalare!

Le ENERGIADI sono una sfida a mettere in gioco la propria energia per raggiungere un duplice obiettivo:

- sensibilizzare i bambini, i ragazzi e, in generale, i cittadini sulle tematiche ambientali, diffondendo una nuova cultura dell’energia, fondata sui principi dello sviluppo sostenibile;

- favorire le sinergie scuola-territorio, fornendo uno strumento utile alla creazione di relazioni che consolidino il ruolo della scuola nella crescita di una comunità.

Inoltre, il comitato organizzatore delle ENERGIADI ha stabilito che il ricavato delle iniziative promosse dalle associazioni verrà devoluto in parte a scopo benefico.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito della scuola o sul sito ufficiale