Vigevano: Canone concordato per ridurre l'Imu

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Mercoledì, 23 Maggio 2018 06:00
  • 23 Mag

Intesa Confedilizia e associazioni di proprietari e affittuari

Sconto del 50% sull'aliquota per chi rispetta l'accordo

Un accordo per ridurre i canoni di affitto e le tasse da pagare per i proprietari di casa, accordo che sarà siglato domani alle ore 12 in municipio a Vigevano tra i rappresentanti di Confedilizia Pavia,  altre associazioni legate alla proprietà edilizia ed agli inquilini.
A Vigevano accordo precedente risale al 21 febbraio di 18 anni fa.
Praticamente l'accordo locale introduce il "canone concordato", con limiti massimi e minimi dei canoni di affitto che sono in funzione di parametri certi e soprattutto concordati.
La durata passa in questo caso dai canonici "4+4" anni a "3+2", mentre i costi sono determinati dalla zona dove sorge la casa da affittare.
Per esempio, a Vigevano è logico aspettarsi un canone maggiore in centro e nei pressi della stazione ferroviaria che in estrema periferia.
Conteranno le caratteristiche dell’abitazione.
I valori che vengono proposti nell'accordo sono leggermente inferiori a quelli di mercato, ma le cifre possono essere oggetto di contrattazione, sempre restando tra minimo e massimo previsti.
Per i proprietari il vantaggio è di natura fiscale.
Infatti la legge prevede agevolazioni di varia natura a cui si aggiunge quanto proposto dall'ente locale.
Nell'accordo il comune di Vigevano porterà un ulteriore vantaggio per i padroni di casa, ovvero la riduzione (dal 2019) del 50% dell'aliquota Imu (Imposta municipale unica) per le case affittate conformemente all'accordo.