Festival delle Trasformazioni: programma di sabato 03|10

In diretta sulla pagina Facebook Festival delle Trasformazioni, alle ore 10.30  si terrà l’incontro “Covid-19 – Innovazioni Tecnologiche: Il futuro che verrà”

tra i relatori: Carlo Alberto Carnevale Maffè, MBA in International Economics and Management presso la SDA Bocconi e membro della Task Force Covd-19 del Ministero dell’Innovazione Tecnologia – Sergio Dulio, Innovation Manager Gruppo ATOM – Andrea Cerroni, Docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, Università degli Studi di Milano Bicocca, coordinato da Irene Elisei, CLASS Cnbc TV.

Alle ore 16.00 Laura Fedigatti della libreria Mille e una pagina dialogherà con Silvia Zanella l’autrice di “Il futuro del lavoro è femmina: Come lavoreremo domani” una riflessione sul fatto che “Femminili sono le competenze che saranno sempre più richieste in ambito professionale, perché nessun robot sarà in grado di replicare le cosiddette soft skills, ovvero le capacità emotive e relazionali. Femminili saranno i modi di organizzare le aziende, perché le gerarchie rigide e il comando verticale non funzioneranno più in uno scenario complesso, veloce e incerto. Femminile è oggi il punto di vista necessario per comprendere davvero come lavoreremo domani. Non si tratta infatti di capire chi vincerà la battaglia tra uomo e macchina, ma come cambieranno la gestione del tempo e dello spazio di lavoro, le relazioni e la nostra identità, il modo di cercare e vivere un impiego. L'esperienza del Covid-19, che ha costretto molti al lavoro da remoto e a relazioni professionali a distanza, ci ha dimostrato come ripensare il modo di lavorare sia più che mai necessario e urgente. Dobbiamo imparare a fare vero Smart Working, ma prima ancora a condividere obiettivi, dare e generare fiducia, mostrarci vulnerabili e capaci di metterci in ascolto. Questo libro racconta il futuro del lavoro e la via migliore per arrivarci tutti, maschi o femmine non importa.

Mentre alle ore 18.00 i relatori Gianluca Argentin, Docente di Sociologia dell’Educazione, Università degli Studi di Milano Bicocca – Baldassino Estella, Insegnante Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto, Scuola Primaria “Don Lorenzo Milani” Vigevano – Marta Lestingi, Insegnante Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto, Scuola Primaria “Regina Margherita” Vigevano – Enza Valanzuolo, Collaboratore Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto disquisiranno sul tema “Scuola Primaria e Didattica a Distanza – Opportunità e limiti per la comunità educante”, il coordinatore sarà Coordinatore: Giuseppe del Signore, Presidente Associazione Giornalisti di Vigevano e Lomellina “Giancarlo Rolandi”; l’incontro è organizzato da ACLI Vigevano.

 Alle ore 21.00 presso il Cortile Palazzo Merula si terrà il Concerto de I Maestri Cantori “Trasformazioni in-canto”.