Primo torneo nazionale di tennis in carrozzina

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Mercoledì, 18 Settembre 2019 09:19
  • 18 Set

Da giovedì 19 a domenica 22 settembre, presso il Centro Santa Maria, si terrà il primo torneo nazionale di tennis in carrozzina promosso dall’associazione Ssd Volare di Alessandria.

L’associazione Ssd Volare promuove dal 2011 lo sport fra i disabili “facendosi promotori di progetti tesi a rafforzare e incrementare l’integrazione sociale. Lavorare per dar voce e spazio alle fasce più deboli senza distinzioni politiche, religiose e ideologiche”.

L’evento è organizzato grazie al contributo del Centro Santa Maria che mette a disposizione la struttura, dell’azienda tessile Italian Converter che sponsorizza l’evento e della Confartigianato Lomellina che ha offerto il montepremi di due mila euro, del Lions Club Vigevano Colonne e del Rotary Club Cairoli che sostengono iniziative sociali e di promozione del territorio.

Il tennis in carrozzina, in Italia, è nato nel 1987, la nuova attività si diffuse rapidamente e oggi conta almeno 170 giocatori agonisti e altrettanti non agonisti. Le categorie sono solo due: Open nella quale possono gareggiare tutti coloro in possesso di una disabilità agli arti inferiori ( si divide in maschile, femminile e Junior) e Quad riservata a coloro che hanno una disabilità anche agli arti superiori, in questo caso non ha distinzioni di genere all’interno della categoria.