Legambiente: indispensabile il raddoppio sulla Milano-Mortara

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Martedì, 05 Febbraio 2019 09:13
  • 05 Feb

Pendolaria  è il rapporto annuale di Legambiente sulla situazione de l trasporto pubblico italiano e sulla sua evoluzione. In Lombardia i passeggeri che utilizzano la rete ferroviaria sono circa 800 mila nei giorni feriali e 15 linee lombarde sono tra le 30 tratte nazionali con più affluenza.

Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia dichiara che già l’anno scorso avevano sottolineato quanto la situazione fosse arrivata al limite per la congestione delle linee e che gli interventi correttivi non si stanno dimostrando efficaci.

Ci sono disservizi e treni soppressi nelle fasce orarie più affollate, con l’entrata in vigore dell’orario invernale sono stati soppressi o sostituiti con bus 150 treni, mentre Regione Lombardia continua a sostenere nuove strade o autostrade , che drenano soldi pubblici che potrebbero essere destinati al trasporto pubblico locale e a quello ferroviario.

Per Legambiente è urgente trovare una soluzione per le linee altamente degradate e ritiene necessario il raddoppio della linea Albairate-Mortara per spostare su rotaie molti pendolari di Abbiategrasso e Vigevano che congestionano la ex 494 perché costretti a scegliere l’automobile  piuttosto che affrontare viaggi incerti sull’anacronistica ferrovia che c0llega le due città a Milano.