Dalle giostre alle forze di pubblica sicurezza

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Venerdì, 07 Dicembre 2018 09:14
  • 07 Dic

Sembra sempre più probabile la realizzazione della costruzione delle caserme di carabinieri, polizia, finanza e vigili del fuoco in un'unica struttura.

La zona individuata per la costruzione di questa struttura è il piazzale Longo, quello attualmente utilizzato per le giostre nel mese di ottobre e per gli spettacoli itineranti.

La Guardia di Finanza ha il contratto di affitto in scadenza in un edificio in cui si dovrebbero fare degli interventi e sta cercando nuove sedi, da qui il rischio del trasferimento a Mortara.

I vigili del fuoco hanno la caserma in una zona in cui risulta difficoltoso agire con tempestività, problema di cui si parla già da anni.

La caserma dei Carabinieri in via Castellana era un edificio di proprietà della provincia, successivamente ceduto ad una società rendendo così difficoltose le manutenzioni.

Il commissariato di Polizia deve sostenere un affitto troppo elevato per l’attuale locazione.

 Il Comune è proprietario dell’area prescelta, si cambierà la destinazione d’uso per esigenza pubblica e il mutuo, di circa 8 milioni di euro, sarà pagato con gli affitti che verranno pagati dai Ministeri di competenza. Inoltre, verrebbero creati dei servizi comuni, come ad esempio la mensa, che miglioreranno il servizio e ridurranno i costi.