Festa di San Bernardo: una tradizione che si rinnova

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Mercoledì, 29 Agosto 2018 08:09
  • 29 Ago

Dal 30 agosto al 2 settembre, come ogni anno, si terrà la Festa di San Bernardo, la più antica manifestazione di Vigevano.

Sul sagrato della Chiesa di San Bernardo si accenderà lo storico rogo che brucerà, insieme al diavolo Berlic, tutti i mali. Si tratta di una tradizione antichissima che vuole rinnovare la memoria della venuta, oltre sette secoli fa, di San Bernardo a Vigevano. Durante il viaggio, Berlic cercò di impedirne l'arrivo, ma San Bernardo lo sconfisse e, quale ringraziamento a Dio, edificò una chiesa che successivamente gli venne dedicata. Secondo la tradizione, se le fiamme del rogo saranno alte, il raccolto e «l’anno che sta per iniziare» saranno buoni.

Il programma delle festa si articolerà nei seguenti appuntamenti: Giovedì 30 Agosto, ore 21.45, Concerto presso la Chiesa di San Bernardo; Venerdì 31 Agosto, ore 18.00, Passeggiata del Diavolo per le vie del Centro Storico; ore 21.45, Concerto della Cappella Musicale di Gorgonzola presso la Chiesa di San Bernardo; Sabato 1 Settembre, ore 21.45, Il Rogo del Diavolo Berlic presso il sagrato della Chiesa di San Bernardo; durante la serata sono previsti anche momenti di animazione e gonfiabili in corso Garibaldi e in via Dante; Domenica 2 Settembre , ore 9.00, Solenne Messa celebrata dal vescovo Gervasoni presso la Chiesa di San Bernardo; Ore 11.45, Funzione in onore di Santi Massimo e Floro, patroni dei muratori e degli scalpellini; Ore 21.00, Processione di San Bernardo con la partecipazione delle confraternite della diocesi; Ore 21.45, Esibizione della banda di Santa Cecilia ed estrazione dei biglietti della lotteria.